Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Veneto ® Provincia di Venezia

VENEZIA, PALAZZO DUCALE

a cura di Vittorio Mastrolilli

cenni storici    approfondimenti    video


 

Immagini del Palazzo Ducale (tutte le foto sono di Vittorio Mastrolilli)

  clicca sulle immagini in basso per ingrandirle

Venezia  Venezia  Venezia

  

  

  

  

   
1 2 3 4   5
     
 
6 7 8 9   10
                 
     
11 12 13 14   15
      
16 17 18 19 20
                  

 

 

     

 

        


Cenni storici.

«Il Palazzo Ducale, l'unico edificio di Venezia al quale, un tempo, spettasse questo nome, è certamente l'edificio più celebre della città, il simbolo più rappresentativo della sua civiltà e delle sue vicende storiche, politiche e culturali. Insieme con la basilica di San Marco sullo sfondo e la piazzetta in primo piano, contribuisce a disegnare uno degli scenari più famosi al mondo.

È un esempio unico: è più monumentale di qualsiasi edificio pubblico e più prezioso persino di una residenza principesca. Ancora oggi conserva il fascino di uno dei più splendidi palazzi mai costruiti, intorno a cui sono nati i miti che hanno reso grande Venezia e il suo millenario governo.

Per secoli ha svolto tre ruoli fondamentali: era la residenza del Doge, la sede del governo della città e il palazzo di giustizia. È in questo luogo che sono state prese molte tra le più importanti decisioni che hanno determinato il destino di Venezia e, a volte, persino d'Europa.

Inizialmente, quando venne edificato nel IX secolo dopo Cristo, aveva l'aspetto di un castello, più che di un palazzo, con quattro torri di avvistamento e alte mura difensive. Si trovava, in effetti, in una zona strategica per il controllo della città, in prossimità dell'accesso al mare. Più tardi, a causa di una serie di incendi e di ricostruzioni successive, acquisì l'aspetto che ha oggi, quello, cioè, di uno dei più splendidi esempi dell'architettura gotica veneziana.

Questo imponente edificio ha una caratteristica, tipica delle architetture veneziane: la leggerezza. Nonostante le sue notevoli dimensioni, infatti, le decorazioni policrome della facciata, gli splendidi trafori delle logge gotiche simili a un prezioso merletto di pietra ci restituiscono l'immagine di una struttura elegante, per nulla massiccia.

Inoltre vi troviamo realizzata una raffinata 'trovata' architettonica: rispetto alla maggior parte dei palazzi medioevali del resto d'Italia è costruito esattamente all'inverso, con i loggiati sotto e la parete piena in alto, mentre, normalmente, si preferiva dotare questo genere di edifici di una base massiccia, assai meglio difendibile».

http://www.italyguides.it/it/italia/veneto/venezia/palazzo_ducale/palazzo_ducale.htm

«Capolavoro dell'arte gotica, il Palazzo Ducale si struttura in una grandiosa stratificazione di elementi costruttivi e ornamentali: dalle antiche fondazioni all'assetto tre-quattrocentesco dell'insieme, ai cospicui inserti rinascimentali, ai fastosi segni manieristici. è formato da tre grandi corpi di fabbrica che hanno inglobato e unificato precedenti costruzioni:
- L'ala verso il Bacino di San Marco (che contiene la Sala del Maggior Consiglio) e che è la più antica, ricostruita a partire dal 1340;
- L'ala verso la Piazza (già Palazzo di Giustizia) con la Sala dello Scrutinio, la cui realizzazione nelle forme attuali inizia a partire dal 1424;
- L'ala rinascimentale, con la residenza del doge e molti uffici del governo, ricostruita tra il 1483 e il 1565.

L'ingresso per il pubblico di Palazzo Ducale è la Porta del Frumento, così chiamata perché vi si trovava accanto l'"Ufficio delle Biade", che si apre sotto il porticato della facciata trecentesca prospiciente il Bacino San Marco. Al piano terra sono ospitati i servizi al pubblico e il Museo dell'Opera; l'area delle antiche cucine del Doge, che oggi ospita anche la caffetteria, è attrezzata per ospitare mostre temporanee.

Il percorso verso le sale superiori del palazzo passa innanzitutto attraverso lo straordinario cortile, e prosegue con il Piano delle Logge e con la visita delle preziose stanze dell'Appartamento Ducale, al primo piano, e delle Stanze Istituzionali che si sviluppano tra il secondo piano e il piano delle Logge, per concludersi infine con la visita all'Armeria e alle Prigioni.

Sono questi gli itinerari proposti dal Museo, che non seguono linearmente i singoli piani del palazzo, ma delineano al suo interno un percorso che sale e scende attraversandoli più volte. La numerazione delle sale qui indicata segue lo stesso ordine. Ci sono poi gli Itinerari Segreti, che non fanno parte del normale percorso del Palazzo, ma sono visitabili solo a particolari condizioni».

http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/160


Approfondimento (2012)

www.museiciviciveneziani.it - it.wikipedia.org -  www.invenicetoday.com  - www.italyguides.it - www.albumviaggi.it/veneziaducale.htm


 

 

 

©2004 Vittorio Mastrolilli. I video non sono stati realizzati dall'autore della scheda.

 


  su  Veneto  provincia di Venezia Home