Sei in: Mondi medievali ® REC - Recensioni Elzeviri Commenti



LA CASA EDITRICE

Vito Bianchi, Sud e Islam. Una storia reciproca, Capone editore, Cavallino (Lecce) 2003.

«...Sud e Islam è la storia di un processo di osmosi, di continui innesti e rigetti, di contrapposizioni feroci tra le due diverse fedi e società che si fronteggiarono sul campo, lasciandoci la memoria di eventi e di realtà pressocché sconosciute ai lettori del terzo millennio, abituati a pensare che tale rapporto conflittuale sia soltanto cronaca dei giorni nostri.
Lo scrittore pugliese, che è anche archeologo e giornalista, autore di numerose pubblicazioni su testate nazionali, non poteva trascurare la presenza dell’Islam nella sua terra, con una dettagliata descrizione dell’emirato di Bari, dove si era insediato nell’847 il feroce e sanguinario liberto magrebino Khalfun: l’emirato pugliese raggiunse l’acme della sua potenza tra l’864 e l’866...». 

(E. Moscaritolo, dal sito Stupor mundi)


NEL SITO:
L’ombra di Gengis Khan arrivò fino a Castel del Monte
Islam meriggio europeo
Federico II e l'Islam
Maometto

Sud e Islam

 

Una storia reciproca

 

di VITO BIANCHi

 

   

   

In questo libro ci sono tasselli di storia del Mezzogiorno. Che è anche storia dell’Islam. Storia di Arabi, Berberi, Andalusi e Turchi, che muovevano pervasi da Allah, e non solo: come sempre, infatti, era tutta una questione di grossi interessi, che spesso celavano nel pretesto religioso finalità eminentemente politiche ed economiche.

Dal VII secolo, sulle sponde del Mediterraneo si affacciò un Medioevo “altro”, che recava in sé una lingua e una religione inusitate. Non poteva non scontrarsi – incontrarsi col vecchio universo occidentale e bizantino, cristallizzato sulla memoria della romanità. E le terre meridionali, protese nel “continente liquido” coi loro argini sottili, esili, coi loro confini di millenaria e leggendaria mobilità, una volta di più fecero da filtro a nuove migrazioni e dominazioni originate da un Profeta, da una predicazione e da un deserto. In Sicilia, Sardegna, Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, fino al Lazio e oltre, non mancarono le occasioni per relazionarsi, fra due società e altrettante fedi. Di confrontarsi, con le armi e con la cultura che ciascuna si portava dietro.

Fu morte e fu osmosi, fu innesto e rigetto, ricezioni ed espulsioni. Sul campo, alla fine, rimasero le scaglie, i pezzi di una reciprocità che solo in parte potrà sintetizzarsi nella contrapposizione dei simboli della Croce e della Mezzaluna, o nei fenomeni religioso-guerreschi di crociate e jihad. Così, in molti luoghi del Sud c’è il sentimento di tutto un passato che ritorna. Quartieri febbrili che sanno di casbah e di suq, paesi rotondi come la rotonda di Baghdad, come i rotondi accampamenti di tende beduine nelle oasi preislamiche.

Si è quindi scelto di raccontare in questa sede dei rapporti e degli apporti arabo-islamici, in un contesto, come quello del Meridione, talora trascurato da una trattatistica propensa a privilegiare piuttosto Spagna, Maghreb, Egitto o Oriente.

Dal percorso evenemenziale, che da Maometto “zooma” progressivamente sul sud, si diramano diverticoli caratterizzanti sui nessi, le analogie, le dipendenze, i legami e insomma sui vari processi antropologici e culturali innescati dalla relazione fra due mondi. Materia oggi quanto mai delicata, che si è cercato di dipanare con prospettiva oggettiva, ricorrendo in parte alle testimonianze archeologiche e storico-artistiche e soprattutto mettendo sui piatti della bilancia da un lato le fonti arabe, e dall’altro le fonti latine e greche.

Ne deriva un quadro dai contorni netti: per secoli, dai Saraceni fino ai pirati turco-barbareschi, il Mezzogiorno ha avuto dell’Islam una percezione fisica e diretta. Quella stessa che riemerge dai reconditi delle coscienze, nell’esternazione delle tradizioni popolari radicate in fondo alla memoria del Sud.

 

 
  NEL SITO ANCHE:
  Biblioteca. Proposte di lettura
  Castelli italiani
  Cinema e Medioevo
  Fonti del Medioevo on line
  Libridine medievale
  Links per la ricerca
  Pre-Testi
  LE ALTRE RUBRICHE
 
  Tutte le Università italiane
  Università.it
  Scuola-Università
  Tuttoscuola
 
  RaiNews24
  RadioOnLine
  TvOnLine
 
  QUOTIDIANI:
  Corriere della Sera
  Corriere del Mezzogiorno
  La Gazzetta del Mezzogiorno
  La Repubblica
  La Repubblica-Bari
  L'Unità
  Il Manifesto
  Il Sole 24 Ore
  La Stampa
  Il Messaggero
  Il Giorno
  Il Mattino
  Bari Sera
 
  RIVISTE E SITI:
  L'Indice
  La Stampa/Tuttolibri
  ItaliaLibri
  RaiLibro
  Sapere.it/Storia
  Le Scienze
  Sapere
  National Geographic Italia
  SWIF-Rivista elettronica di Filosofia
  L'Espresso
  Panorama
 
 

da "Arte Preistorica", 2003

 

  

 

 

Su

REC-Indice

Home