Sei in: Mondi medievali ® Medieval Quiz |
MEDIEVAL QUIZ
(a c. di R. L.)
Ogni mese una quaestio, tratta da un codice della Scuola medica salernitana, inedito perché non ancora rinvenuto, che contiene un prontuario di ricette per curare una malattia all'epoca poco frequente, l'inversum obambulare («camminare all'indietro»), ma oggi assai diffusa nella versione zucca pazza. Sintomi principali: continue e irrefrenabili torsioni del collo e della mente verso il Medioevo dei luoghi comuni, e quotidiana declamazione di una frase del predicatore Giacomo da Vitry (secolo XIII): «omnes vergunt in sinistra, quia omnes tendunt ad mortem eternam» («tutti coloro che si dirigono a sinistra tendono alla dannazione eterna»). |
PER LA SOLUZIONE DEL PRECEDENTE MEDIEVAL QUIZ n. 51, CLICCA QUI
Quaestio n. 52 (gennaio 2006)
IL TESCHIO ATzECO DI CRISTALLO
Custodito dal British Museum di Londra, è un teschio di cristallo che si vuole sia un artefatto atzeco.
è venerato dai seguaci New Age che gli attribuiscono poteri mistici e sostengono sia uno dei 13 teschi di cristallo in grado di predire il destino dell'umanità, come appunto ritenevano i Maya, gli Atzechi e gli indiani del Nordamerica: 13 teschi di cristallo, fabbricati migliaia di anni fa, conterrebbero le informazioni sull’origine e il destino dell'umanità. "In un momento di massimo bisogno, i 13 teschi sarebbero destinati a riunirsi per rivelare i loro segreti e dare inizio ad una nuova era. Secondo i Maya tale data sarebbe attualmente fissata per il 21 dicembre 2012, ovvero alla fine del Conto Lungo del loro calendario iniziato il 13 agosto 3114 a.C.".
Vero o falso?
Chi avrà risolto il quiz, inviandone la soluzione finale entro fine gennaio 2006 all'indirizzo mail sotto riportato, riceverà un simpatico atzeco originale tuttofare (pulizie di casa, spesa al mercato rionale, raccolta dei pomodori nei campi, lavori edili in nero).
Altrimenti, si può attendere di conoscere la soluzione nel prossimo Medieval Quiz 53 (febbraio 2006).
© gennaio 2006