Sei in: Mondi medievali ® Medieval Quiz |
MEDIEVAL QUIZ
(a c. di R. L.)
Ogni mese una quaestio, tratta da un codice della Scuola medica salernitana, inedito perché non ancora rinvenuto, che contiene un prontuario di ricette per curare una malattia all'epoca poco frequente, l'inversum obambulare («camminare all'indietro»), ma oggi assai diffusa nella versione zucca pazza. Sintomi principali: continue e irrefrenabili torsioni del collo e della mente verso il Medioevo dei luoghi comuni, e quotidiana declamazione di una frase del predicatore Giacomo da Vitry (secolo XIII): «omnes vergunt in sinistra, quia omnes tendunt ad mortem eternam» («tutti coloro che si dirigono a sinistra tendono alla dannazione eterna»). |
PER LA SOLUZIONE DEL PRECEDENTE MEDIEVAL QUIZ n. 65, CLICCA QUI
Quaestio n. 66 (maggio 2007)
il santo cece rosso
Che cosa hanno in comune nel Medioevo (e non solo) queste tredici località, qui riportate in rigoroso ordine alfabetico per non scontentare nessuno?
Anversa, Besançon, Boulogne, Brugge (oggi Bruges), Charroux (presso Poitiers), Calcata (nel Viterbese), Conques (a nord di Rodez), Hildesheim, Le Puy (Puy-en-Velay), Metz, Nancy, Parigi, Roma-Laterano.
Un aiuto? D'accordo: quale sacra reliquia "autentica" avrebbero ospitato e venerato, contemporaneamente, le tredici località?
Si tratta di una reliquia che è così descritta in uno "studio" del 1802: «Era ... denso, e crespo in figura d'un cece rosso, la fragranza, che trasfuse, durò due giorni nelle mani di Clarice, e della Madre...».
La risposta nel Medieval Quiz 67, giugno 2007.
© aprile 2007.