Sei in: Mondi medievali ® REC - Recensioni Elzeviri Commenti



LA CASA EDITRICE

Chiara Frugoni Una solitudine abitata.
Chiara d'Assisi
, Laterza, Roma-Bari 2006, pp. 276.

Chiara Frugoni è nata nel 1940 a Pisa dove, dopo la laurea, ha concluso il perfezionamento presso la Scuola Normale Superiore.
Ha insegnato Storia medievale nelle Università di Pisa, Roma e Parigi.
È tra le maggiori medieviste contemporanee a livello internazionale.

NEL SITO:

Una solitudine abitata. Chiara d'Assisi (rec. di Giulia Notarangelo)
Medioevo davanti al naso. Incontro con la storica Chiara Frugoni
Segnalazione del volume di Chiara Frugoni, Medioevo sul naso
Frugoni su san Francesco
Le donne nell’Italia medievale. Secoli VI-XIII

NEL SITO ANCHE:
Pre-Testi
Medioevo ereticale
Biblioteca. Proposte di lettura
La memoria dimenticata. Microstorie
Castelli italiani
Cinema e Medioevo
Fonti del Medioevo on line
Libridine medievale
Links per la ricerca
Personaggi del Medioevo
LE ALTRE RUBRICHE

VITTORIO POLITO

 

Una solitudine abitata. Chiara d'Assisi

 

Un nuovo lavoro di Chiara Frugoni. Chiara d’Assisi fu la prima donna a scrivere una regola originale per le donne, rifiutandosi di declinare al femminile una preesistente regola maschile

 

      


    
Chiara Offreducci, meglio conosciuta come Chiara d'Assisi, aveva solo dodici anni quando Francesco d'Assisi compì nella pubblica piazza il gesto di spogliarsi dei vestiti per restituirli al padre. Sette anni dopo Chiara lo raggiunse alla Porziuncola, la Cappella di antica costruzione e venerata per le apparizioni angeliche in essa avvenute. Chiara fu anche fondatrice dell'Ordine delle "povere recluse di San Damiano", chiamato in seguito "delle Clarisse".

La Porziuncola, rimasta per lungo tempo in abbandono, fu restaurata da san Francesco, il quale comprese qui chiaramente la sua vocazione e fondò l'Ordine dei Frati Minori (1209), «fissando qui la sua dimora - dice S. Bonaventura - per la riverenza che aveva verso gli Angeli e per il grande amore alla Madre di Cristo». Dai Benedettini ottenne in dono il luogo e la cappella per farne il centro della sua nuova istituzione. Il 28 marzo 1211 Chiara vi ricevette dal Santo l'abito religioso, dando così vita all'Ordine delle Clarisse.

Chiara Frugoni, considerata fra i maggiori medievisti italiani, autore di diversi libri tradotti in varie lingue, nel suo libro Una solitudine abitata. Chiara d'Assisi, ha voluto mettere in discussione alcuni punti dei racconti di Chiara, come la storia del Crocifisso di San Damiano, la sua fuga dalla casa paterna, alcune immagini che hanno rivelato sorprese e così pure come alcuni disinvolti restauri. L'autrice ha voluto fare un'ampia ricognizione su tutto quanto è stato scritto e detto su Chiara d'Assisi consultando numerose ed autorevoli fonti.

Cosa curiosa è che di lei scrissero soprattutto uomini (il biografo, il papa e le gerarchie ecclesiastiche), con lo scopo di farla dimenticare. Chiara Frugoni sottolinea come la vita di Chiara, pur segnata dall'incontro con Francesco, non visse all'ombra del poverello di Assisi, dal momento che era una donna dalla forte personalità, dal grande fascino e da una straordinaria libertà mentale. 

Nell'interessante pubblicazione l'autrice scrive anche delle sorprese dei restauri di alcune opere che in certi casi hanno messo in luce scritte che commentavano le scene della vita e dei miracoli della Santa. Inoltre, sono riportate le voci fresche e vivaci delle consorelle e dei testimoni del processo di canonizzazione, ed accanto a questi parla anche Chiara, attraverso la penna della Frugoni, che intreccia fonti scritte e figurate: miniature, tavole, affreschi, documenti noti che, leggendo tra le righe, viene fuori una biografia diversa. Insomma l'autrice riscopre attraverso un intenso percorso quello che si nasconde dietro i miti agiografici cuciti addosso al coraggio di Chiara.

Il pregevole volume, in elegante veste tipografica, riccamente illustrato, riporta le referenze iconografiche ed una notevole bibliografia, una tavola cronologica sinottica che racchiude sommariamente la vita di Chiara, di Francesco, dei papi che si sono avvicendati e degli avvenimenti ad essi collegati.

  

 

Vittorio Polito

 

 

 

da "Bari Sera", 19/02/2007; segnalato da Vito Ricci

 

  

 

 

Su

REC-Indice

Home