Sei in: Mondi medievali ® REC - Recensioni Elzeviri Commenti



LA CASA EDITRICE

Cristian Guzzo, I Templari in Sicilia. La storia e le sue fonti tra Federico II e Carlo d'Angiò, introduzione di Malcom Barber, edizioni NAME, 2003.

Cristian Guzzo, nato a Torino nel 1971 è laureato in giurisprudenza. Si occupa da circa un decennio di studi sulle crociate con particolare attenzione alla storia dell’Ordine templare. È cultore della materia in Storia del diritto Italiano presso la Facoltà di giurisprudenza di Bari e collabora con la rivista di studi sugli ordini monastico-militari Sacra Militia, diretta da Franco Cardini.

«Nell’ultimo decennio, complice un rinnovato interesse del mondo accademico per l’epopea delle
Crociate, si sono moltiplicate nel nostro paese le pubblicazioni relative alle vicende storiche
dell’Ordine templare. Numerosi sono stati i saggi organici dedicati agli insediamenti templari
nell’Italia centro-settentrionale; quasi assenti invece i lavori che trattano della presenza di tale sodalizio
nel Mezzogiorno della nostra penisola.
Obiettivo del volume è quello di contribuire a colmare tale lacuna, fornendo un quadro, il più esauriente
possibile, del ruolo giocato dai Templari nella storia politica ed economica del regno di Sicilia a
cavallo delle dominazioni sveva ed angioina. [...] L’autore ha fornito un significativo contributo per la conoscenza non solo della realtà templare del Mezzogiorno d’Italia, ma dell’intera storia del Mediterraneo.» (dalla IV di copertina).

ELISA DELGROSSo

 

Templari in Sicilia

 

Documentato e avvincente, un testo che fa il punto sulla storia e sul ruolo dei Templari nel Mezzogiorno svevo e angioino.

 

  

  


 


 


La presenza, le attività, gli scopi e soprattutto la fine di questo ordine militare costituiscono uno degli argomenti più “scottanti” per i medievisti e non solo.

Tanto è stato scritto, soprattutto negli ultimi anni, ed i legami impliciti sia col “fenomeno Rennes le Chateau” che con il thriller di Dan Brown, Il codice da Vinci, non hanno fatto che attirare ancor di più l’attenzione, se pur da punti di vista davvero disparati.

Trattare l’argomento però non è affatto facile, e le fonti oltre ad essere innumerevoli sono da considerarsi alla luce delle tante leggende e mistificazioni operate nei secoli.

I monaci guerrieri sono stati per varie ragioni al centro di colossali movimenti politici, spesso come pedine per giochi di potere, ed anche la soppressione dell’Ordine, avvenuta a partire dal 1312, lascia ancora oggi spiragli d’incertezza per le modalità e le accuse fatte.

All’interno di questo panorama vastissimo si inserisce a pieno titolo il volume di Cristian Guzzo, lettura avvincente ma allo stesso tempo carica di nozioni storiche e documentarie, di certo utile strumento per chi è interessato a questo fenomeno storico di così vaste proporzioni, sia geografiche che cronologiche.

Il volume non si risolve (come purtroppo accade sovente) in uno sterile elenco di date, nomi e luoghi: ma riesce a dare un’idea complessiva degli intricati rapporti fra i “Cavalieri del Tempio” e la storia, attraverso le successioni di potere fra sovrani talvolta favorevoli e talvolta spietati. Si concentra soprattutto sul meridione d’Italia, dove l’Ordine fu attivissimo anche per la massima vicinanza con la terra dei Templari per eccellenza, Gerusalemme.

Sfogliando le pagine di questo libro, s’incontrano personaggi cruciali e indimenticabili dell'età medievale, a partire da Federico II Hohenstaufen, fino a Filippo il Bello, senza dimenticare Roberto D’Angiò e molti altri: e non poteva essere che così, visto che nessuna potenza del tempo riuscì a non “fare i conti” con quella realtà così integrata in ogni aspetto religioso, politico, economico.

Molto accurata e ricca di documentazione è la parte dedicata alla soppressione dell’Ordine, con interessantissime fonti sugli avvenimenti in Sicilia e le manovre che si celarono dietro alla confisca dei beni Templari.

Una pubblicazione dedicata a chi desidera studiare e approfondire la vicenda dell’Ordine religioso militare storicamente più famoso, in un contesto però abbastanza trascurato sino ad ora: quello del Mezzogiorno italico.

  

  

Elisa Delgrosso

 

 

 

 
  NEL SITO:
  Medioevo templare
  L'Eco dei Templari
  Monaci in armi. Con la croce e con la spada
  Eretica pravità
  Medioevo ereticale
 
  NEL SITO ANCHE:
  Biblioteca. Proposte di lettura
  Castelli italiani
  Cinema e Medioevo
  Fonti del Medioevo on line
  Libridine medievale
  Links per la ricerca
  Pre-Testi
  LE ALTRE RUBRICHE
 
  Tutte le Università italiane
  Università.it
  Scuola-Università
  Tuttoscuola
 
  RaiNews24
  RadioOnLine
  TvOnLine
 
  QUOTIDIANI:
  Corriere della Sera
  Corriere del Mezzogiorno
  La Gazzetta del Mezzogiorno
  La Repubblica
  L'Unità
  Il Manifesto
  Il Sole 24 Ore
  La Stampa
  Il Messaggero
  Il Giorno
  Il Mattino
 
  RIVISTE E SITI:
  L'Indice
  La Stampa/Tuttolibri
  ItaliaLibri
  RaiLibro
  Sapere.it/Storia
  Le Scienze
  Sapere
  National Geographic Italia
  SWIF-Rivista elettronica di Filosofia
  L'Espresso
  Panorama

 

 
   

  

 

 

Su

REC-Indice

Home