Sei in: Mondi medievali ® REC - Recensioni Elzeviri Commenti



Marco Gasperetti

 

Lezioni di Storia Medievale in versione web

    

Una docente di Storia Medievale a Pisa ha inventato   un podcast (registrazione digitale) sul corso tenuto in aula nel 2005-2006. L'iniziativa ha permesso agli studenti di scaricare il programma dalla Rete

   

  

    

Gli studenti l'hanno ribattezzata profcast. Nomignolo affettuoso che non nasconde alcuna cattiveria goliardica. Perché la professoressa Enrica Salvatori, 43 anni, docente di Storia medievale all'università di Pisa, non solo è una docente che sa il fatto suo, brava a spiegare, mai pedante e sempre disponibile, ma perché si è inventata uno dei primi (se non l'unico) podcast (http://web.arte.unipi.it/salvatori) italiani dedicato alle lezioni di storia, le stesse che ogni anno tiene all'università.

On line, l'insegnante ha memorizzato quindici lezioni ognuna divisa in tre puntate, in pratica tutto il corso che ha tenuto in aula durante l'anno accademico 2005-2006. Un successone. Gli studenti hanno scaricato le lezioni e le hanno ascoltate nei lettori Mp3 ripassando ovunque, anche al mare, i concetti più difficili dell'Età di Mezzo.

Il podcast è servito agli studenti frequentanti e soprattutto ai non  frequentanti. «I primi hanno riascoltato le lezioni, gli altri hanno colmato il gap di non essere presenti alle spiegazioni del docente», spiega Enrica Salvatori. 

Ma la cosa che ha più sorpreso la docente, sono stati gli «intrusi»,  ovvero persone, per lo più emigrati italiani negli Stati Uniti e in Australia, che hanno scaricato le lezioni e hanno scritto alla prof per congratularsi o chiedere chiarimenti. Alle lezioni, libere e gratuite, si può infatti collegare chiunque. Basta usare qualsiasi aggregatore software (compreso iTune): http://web.arte.unipi.it/salvatori/podcast.xml.

«Il podcast può essere un sussidio didattico eccellente – spiega la  docente – perché è semplice da realizzare e si ascolta utilizzando  qualsiasi computer o lettori Mp3, oggi sono molto diffusi. Il podcast non vuole sostituire manuali e lezioni frontali, naturalmente, ma essere solo un sussidio per aiutare studenti e non a comprendere meglio le lezioni. Anche quest'anno replicherò l'esperienza e metterò on line le prossime lezioni».

Insieme al podcast universitario, Enrica Salvatori ha realizzato un altro servizio, sempre dedicato alla storia. Si chiama Historycast e affronta con valenza scientifica la storia, ma la presenta come in uno spettacolo radiofonico. Ci sono musiche (rigorosamente senza diritti d'autore) e una sceneggiatura che porta l'ascoltatore quando alla scoperta dei segreti dei Vangeli, quando a caccia dei misteri di Re Artù, passando per i retroscena del caso Sacco e Vanzetti e della vita del pugile più grande del mondo: Muhammad Alì, al secolo Cassius Clay.

Enrica Salvatori si è inventata anche altre forme di sperimentazione  didattica utilizzando nuove tecnologia. Tra queste un blog nel quale gli studenti si cimentano con un gioco di ruolo storico. «Io mi sono finta uno scrittore famoso – spiega Enrica – e gli studenti dovevo scrivere romanzo medievale e contestualizzare l'ambiente». Hanno giocato, si sono divertiti e hanno imparato.

    

   Marco Gasperetti

 

 

dal "Corriere della Sera", 27/07/2006; segnalato da Vito Ricci

 

  

 

 

Su

REC-Indice

Home